Operations Management in sanità
Riprogettare l’assistenza ospedaliera e le reti cliniche agendo sulle principali piattaforme produttive ospedaliere e sui flussi operativi
Il progressivo definanziamento della sanità associato alla transizione epidemiologica e demografica stanno mettendo in crisi i tradizionali modelli di cura. Sovraffollamento in pronto soccorso, lunghi tempi di attesa per l’accesso alle prestazioni, saturazione delle terapie intensive rappresentano epifenomeni di una crisi diffusa legata alla riduzione di risorse ma anche a scelte allocative rigide e non più attuali.
Appare sempre più urgente identificare e applicare modelli organizzativi flessibili e soluzioni gestionali innovative nell’ottica di riequilibrare bisogni di salute e offerta di servizi, secondo paradigmi di appropriatezza ed efficienza in grado di intercettare e rispondere con tempestività e congruenza ai contraccolpi delle crisi sanitarie e sociali.
Una delle sfide più promettenti, in tal senso, è quella di gestire e ottimizzare le “piattaforme produttive” delle strutture sanitarie, soprattutto ospedaliere, attraverso l’applicazione dei principi dell’Operations Management (OM).
Sviluppare l’OM nelle Aziende sanitarie significa concentrarsi su percorsi di cura e flussi logistici dei pazienti (patient flows logistics) e di materiali e strumenti (supply chain), partendo da paradigmi di economia di scala ed economia di know-how, nonché avvalendosi dei migliori modelli organizzativi, tecnologici e assistenziali al fine di governare la variabilità di erogazione dei servizi, ottimizzare gli output e migliorare gli esiti clinici.
Sono sempre più numerose le strutture sanitarie che scelgono di dotarsi di operations manager, professionisti con specifiche conoscenze e skills maturate nell’ambito della razionalizzazione e dell’ottimizzazione delle aree di produzione di servizi (blocchi operatori, pronto soccorso, piastre ambulatoriali, aree di degenza, ecc.) e dei flussi di pazienti e mezzi ad esse correlati (personale, tecnologie, farmaci, presìdi, ecc.).
L’OM contribuisce anche a generare una responsabilità partecipata nell’organizzazione e a ridurre i conflitti con i pazienti e tra professionisti legati a disfunzioni organizzative, rendendo più sostenibili i carichi di lavoro e riducendo lo stress lavoro-correlato.
Accanto alle applicazioni tradizionali, l’OM può essere sperimentata a livello sovra-ospedaliero nell’ambito delle reti cliniche (es. rete di emergenza-urgenza, reti specialistiche, reti per le malattie rare, ecc.) e di molteplici ambiti di programmazione e gestione dei servizi sanitari regionali.
Il corso mira a fornire strumenti pratici per applicare l’Operations Management nella propria realtà organizzativa e supportare le aree strategiche nella generazione di valore.
Al momento non è calendarizzata nessuna edizione per questo corso.
Contatta la Segreteria Organizzativa per conoscere le date della prossima edizione o per organizzare questo corso presso la tua azienda.
Cosa imparerai
DESTINATARI
Direttori Generali e Sanitari, Direttori di UOC, Medici e Professionisti ospedalieri, Professionisti degli staff di Direzione, Referenti delle reti cliniche, Coordinatori infermieristici, Professioni sanitarie, Manager sanitari di livello regionale.
OBIETTIVI
- Conoscere i princìpi base dell’Operations Management
- Definire, riprogettare e governare le principali piattaforme produttive degli ospedali in ottica di gestione operativa
- Acquisire gli strumenti base per l’analisi e la gestione dei processi delle piattaforme produttive in ospedale
- Utilizzare gli strumenti dell’Operations Management per generare il cambiamento organizzativo nei contesti aziendali e sovra-aziendali (reti di ospedali e reti cliniche)
Come lavorerai
Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) - fad sincrona
VALUTAZIONE CON QUIZ
La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con quiz
Cosa otterrai dal corso?
CREDITI ECM
I crediti GIMBE sono accreditati per tutte le professioni sanitarie nel sistema di Educazione Continua in Medicina. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata alla presenza per l'intera durata del corso (RES o FAD), al superamento delle prove di apprendimento e alla compilazione del questionario di qualità percepita.
ATTESTATO DI FREQUENZA
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione degli orari di effettiva presenza in aula.
Vuoi maggiori informazioni?
Il nostro team è a tua disposizione per supporto e suggerimenti sul percorso formativo che più si adatta alle tue esigenze.
Contatta la nostra segreteria didattica per una consulenza personalizzata.
I NUMERI DI GIMBE EDUCATION
+17.000
PARTECIPANTI
1.143
CORSI REALIZZATI
50
DOCENTI E TUTOR
Corsi 2023
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
- Health technology assesment
- Project management in sanità
- Volumi ed esiti ospedalieri
- Curricula: Management e Policy Making
Faq
Posso prenotare un posto?
Come posso confermare la prenotazione?
Ci sono sconti e agevolazioni sulle quote di iscrizione?
Posso partecipare ai corsi di FAD sincrona in modalità asincrona?
Cos’è un promocode?
Posso effettuare l’iscrizione a un corso per un’altra persona?
Cosa include la quota di partecipazione?
La quota di partecipazione include l’IVA?
Al termine del corso viene rilasciato un attestato?
Dove dormire?
Dove mangiare?
Riceverò una fattura a seguito del pagamento diretto della quota di iscrizione al corso?