logo gimbeducation
Per una formazione continua, efficace ed indipendente

Editing & publishing: etica e strategie della pubblicazione scientifica

Utilizzare gli standard internazionali per la stesura dei manoscritti e la pubblicazione della ricerca biomedica

scarica il programma

corso

L’obiettivo ultimo di una ricerca scientifica è rappresentato dalla sua pubblicazione in una rivista, possibilmente prestigiosa, per assicurare ai ricercatori una adeguata diffusione dei risultati. Tuttavia, oggi l’imperativo publish or perish minaccia seriamente la qualità degli articoli scientifici: infatti, secondo i criteri utilizzati dalle pubblicazioni secondarie, solo il 5% della ricerca pubblicata è caratterizzata da qualità metodologica e rilevanza clinica tali da poter essere considerata evidence. Infatti, se è vero che anche un manoscritto di pessima qualità viene comunque pubblicato, quando si tratta di riviste prestigiose la pubblicazione è condizionata –  oltre che dalle metodologie di pianificazione, conduzione, analisi e reporting della ricerca -  dal processo di redazione del manoscritto (editing) e da quello di publishing.

Considerati i diversi fattori che minano l’integrità della ricerca (bias di pubblicazione, conflitti di interesse, frodi scientifiche, proprietà dei dati, etc.), la comunità scientifica internazionale ha progressivamente sviluppato per i processi di editing e publishing linee guida e standard che condizionano l’accettazione dei manoscritti da parte delle riviste biomediche, in particolare quelle più prestigiose.

Oggi pertanto tutti i professionisti coinvolti nell’editing della ricerca scientifica devono utilizzare tutti i nuovi strumenti per massimizzare la qualità e la quantità delle proprie pubblicazioni, anche alla luce dei nuovi scenari dell’editoria biomedica aperti dalla progressiva evoluzione dei modelli di pubblicazione: open access, open peer review, fast-track publications.

11-12

novembre 2025

09.00-13.30

14.30-18.00

ECM

24

PER TUTTE LE PROFESSIONI

700

EURO

Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8 - Bologna

Cosa imparerai

DESTINATARI

Professionisti coinvolti nell’editing di manoscritti e nella pubblicazione della ricerca biomedica

OBIETTIVI

  • Conoscere la struttura delle riviste biomediche
  • Conoscere i parametri per valutare la qualità delle riviste biomediche
  • Approfondire gli step del processo editoriale
  • Conoscere le differenze tra il modello di pubblicazione tradizionale e quello open access
  • Approfondire gli aspetti etici ed editoriali della pubblicazione scientifica
  • Acquisire metodi e strumenti per la redazione del manoscritto secondo standard internazionali
  • Acquisire strumenti e strategie per gestire i vari step del processo “dalla submission alla pubblicazione”

Come lavorerai

Metodologie didattiche 
  • Serie di relazioni su tema preordinato
  • Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
  • Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
  • Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
 
Valutazione dell’apprendimento
  • Produzione/elaborazione di un documento

Faculty

Docente

Loris Bonetti

Loris Bonetti

Ha conseguito il dottorato in metodologia della ricerca in Scienze Infermieristiche presso l’Università degli Studi di Genova nel 2013. Ha esperienza clinica in terapia intensiva di cardiochirurgia e terapia intensiva neonatale per un totale di otto anni, presso l’Ospedale Sacco di Milano e la Clinica Mangiagalli di Milano.

Esperienza decennale come docente e tutor nel corso di laurea in infermieristica presso l'Università degli Studi di Milano. Docente del corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, presso l'Università degli Studi di Brescia, dal 2017 al 2020.

Attualmente lavora come esperto clinico in ricerca infermieristica nell’ufficio sviluppo e ricerca infermieristica dell'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana, Ente Ospedaliero Cantonale a Bellinzona e presso l'Università di Scienze e Arti Applicate della Svizzera Italiana a Manno, Lugano, come docente nel corso di laurea in Cure Infermieristiche e nel Master of Science in Scienze Infermieristiche, principalmente per ciò che concerne la metodologia della ricerca quantitativa.

Docente

Luca Pingani

Luca Pingani
Professore Associato in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (MEDS-26/C) presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Svolge la propria integrazione assistenziale presso l'Azienda USL - IRCCS di Reggio Emilia, con l’incarico di Dirigente delle Professioni Sanitarie. Dopo la Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito la Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha svolto un biennio di formazione e ricerca avanzata presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e ha successivamente frequentato i corsi di perfezionamento in Statistica applicata ai quesiti clinici (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e Revisioni sistematiche, meta-analisi e linee guida in ambito sanitario (Università di Verona). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ha proseguito la propria formazione con diversi corsi internazionali, tra cui il 7th Course in Network Meta-Analysis presso la University of Oxford e il corso Health Economics and Policy presso la London School of Economics and Political Science. Dal 2005/2006 al 2021/2022 ha ricoperto il ruolo di Direttore delle Attività Didattiche Professionali del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Attualmente è docente presso i Corsi di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e in Assistenza Sanitaria, nonché presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dello stesso Ateneo. È membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP), componente del Presidio di Qualità di Ateneo dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica. È inoltre iscritto all’Albo degli Esperti ANVUR per la valutazione iniziale e periodica delle sedi e dei corsi di studio (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). È docente senior e membro del Comitato Scientifico della Fondazione GIMBE.

Responsabile scientifico

Tiziano Innocenti

Tiziano Innocenti

Dopo la Laurea in Fisioterapia e la specializzazione in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici presso l’università di Genova, decide di costruire la propria formazione e la propria carriera all’interno del mondo della metodologia della ricerca, distaccandosi progressivamente dalla clinica.

In ambito accademico, dopo aver completato il Corso di Perfezionamento Universitario in Revisioni Sistematiche e Metanalisi Cochrane presso l’Università di Modena e Reggio-Emilia, nel 2018 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Firenze e nel 2023 il Dottorato di Ricerca in meta-epidemiologia presso la Vrije University di Amsterdam. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, nel 2022 ha collaborato con la World Health Organization come Evidence Reviewer allo sviluppo delle Linee Guida per la gestione del mal di schiena.

Docente GIMBE per le aree aree Evidence-based Practice e Metodologia della Ricerca, dal 2022 è anche Membro del Comitato Scientifico e dal 2023 ricopre a tempo pieno il ruolo di Direttore dell’Unità di Metodologia della Ricerca della Fondazione GIMBE.

Cosa otterrai dal corso?

CREDITI ECM

I crediti GIMBE sono accreditati per tutte le professioni sanitarie nel sistema di Educazione Continua in Medicina. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata alla presenza per l'intera durata del corso (RES o FAD), al superamento delle prove di apprendimento e alla compilazione del questionario di qualità percepita.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione degli orari di effettiva presenza in aula.

attestato

Vuoi maggiori informazioni?

Il nostro team è a tua disposizione per supporto e suggerimenti sul percorso formativo che più si adatta alle tue esigenze.
Contatta la nostra segreteria didattica per una consulenza personalizzata.

I NUMERI DI GIMBE EDUCATION

+17.000

PARTECIPANTI

1.143

CORSI REALIZZATI

50

DOCENTI E TUTOR

Un corso pratico che offre gli "strumenti del mestiere" per migliorare le proprie capacità di pubblicare.
Elena Mittone
Farmacista
Corso utilissimo. Obiettivi concreti e pienamente raggiunti. Docente molto chiaro.
Carolina Guerrieri
Infermiere
Corso organizzato molto bene. Docenti molto preparati e accoglienti, capaci di stimolare il pensiero dell'uditorio. Docenti molto bravi, chiari ed efficaci nell'insegnare nuovi contenuti. E' stato un piacere partecipare a tutto il core curriculum.
Antonella Raffaella Paolillo
Psicologo

Corsi 2023

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

  • Health technology assesment
  • Project management in sanità
  • Volumi ed esiti ospedalieri
  • Curricula: Management e Policy Making

Faq

Posso prenotare un posto?

Come posso confermare la prenotazione?

Ci sono sconti e agevolazioni sulle quote di iscrizione?

Posso partecipare ai corsi di FAD sincrona in modalità asincrona?

Cos’è un promocode?

Posso effettuare l’iscrizione a un corso per un’altra persona?

Cosa include la quota di partecipazione?

La quota di partecipazione include l’IVA?

Al termine del corso viene rilasciato un attestato?

Dove dormire?

Dove mangiare?

Riceverò una fattura a seguito del pagamento diretto della quota di iscrizione al corso?