Editing & publishing: etica e strategie della pubblicazione scientifica
Utilizzare gli standard internazionali per la stesura dei manoscritti e la pubblicazione della ricerca biomedica
L’obiettivo ultimo di una ricerca scientifica è rappresentato dalla sua pubblicazione in una rivista, possibilmente prestigiosa, per assicurare ai ricercatori una adeguata diffusione dei risultati. Tuttavia, oggi l’imperativo publish or perish minaccia seriamente la qualità degli articoli scientifici: infatti, secondo i criteri utilizzati dalle pubblicazioni secondarie, solo il 5% della ricerca pubblicata è caratterizzata da qualità metodologica e rilevanza clinica tali da poter essere considerata evidence. Infatti, se è vero che anche un manoscritto di pessima qualità viene comunque pubblicato, quando si tratta di riviste prestigiose la pubblicazione è condizionata – oltre che dalle metodologie di pianificazione, conduzione, analisi e reporting della ricerca - dal processo di redazione del manoscritto (editing) e da quello di publishing.
Considerati i diversi fattori che minano l’integrità della ricerca (bias di pubblicazione, conflitti di interesse, frodi scientifiche, proprietà dei dati, etc.), la comunità scientifica internazionale ha progressivamente sviluppato per i processi di editing e publishing linee guida e standard che condizionano l’accettazione dei manoscritti da parte delle riviste biomediche, in particolare quelle più prestigiose.
Oggi pertanto tutti i professionisti coinvolti nell’editing della ricerca scientifica devono utilizzare tutti i nuovi strumenti per massimizzare la qualità e la quantità delle proprie pubblicazioni, anche alla luce dei nuovi scenari dell’editoria biomedica aperti dalla progressiva evoluzione dei modelli di pubblicazione: open access, open peer review, fast-track publications.
11-12
novembre 2025
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Cosa imparerai
DESTINATARI
Professionisti coinvolti nell’editing di manoscritti e nella pubblicazione della ricerca biomedica
OBIETTIVI
- Conoscere la struttura delle riviste biomediche
- Conoscere i parametri per valutare la qualità delle riviste biomediche
- Approfondire gli step del processo editoriale
- Conoscere le differenze tra il modello di pubblicazione tradizionale e quello open access
- Approfondire gli aspetti etici ed editoriali della pubblicazione scientifica
- Acquisire metodi e strumenti per la redazione del manoscritto secondo standard internazionali
- Acquisire strumenti e strategie per gestire i vari step del processo “dalla submission alla pubblicazione”
Come lavorerai
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
- Produzione/elaborazione di un documento
Faculty
Docente
Luca Pingani
È ricercatore a tempo determinato in scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48) presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Si è laureato in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (Università degli Studi di Firenze).
Dopo avere usufruito di una borsa di studio biennale per la formazione e la ricerca avanzata (Università di Modena e Reggio Emilia) ha frequentato due corsi di perfezionamento: statistica applicata ai quesiti clinici (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e revisioni sistematiche, meta-analisi e linee guida in ambito sanitario (Università degli Studi di Verona).
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale (Public Health) presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dal 27 marzo 2018 è abilitato al ruolo di Professore di II Fascia per l’ambito disciplinare 06/N1 “Scienze delle Professioni Sanitarie e delle Tecnologie Mediche Applicate”.
Dall’Anno Accademico 2005/2006 è Direttore delle Attività Didattiche del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatria dall'Anno Accademico. Attualmente svolge attività didattica presso il Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP) e del Comitato Scientifico della Fondazione GIMBE.
Responsabile scientifico
Tiziano Innocenti
Dopo la Laurea in Fisioterapia e la specializzazione in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici presso l’università di Genova, decide di costruire la propria formazione e la propria carriera all’interno del mondo della metodologia della ricerca, distaccandosi progressivamente dalla clinica.
In ambito accademico, dopo aver completato il Corso di Perfezionamento Universitario in Revisioni Sistematiche e Metanalisi Cochrane presso l’Università di Modena e Reggio-Emilia, nel 2018 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Firenze e nel 2023 il Dottorato di Ricerca in meta-epidemiologia presso la Vrije University di Amsterdam. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, nel 2022 ha collaborato con la World Health Organization come Evidence Reviewer allo sviluppo delle Linee Guida per la gestione del mal di schiena.
Docente GIMBE per le aree aree Evidence-based Practice e Metodologia della Ricerca, dal 2022 è anche Membro del Comitato Scientifico e dal 2023 ricopre a tempo pieno il ruolo di Direttore dell’Unità di Metodologia della Ricerca della Fondazione GIMBE.
Cosa otterrai dal corso?
CREDITI ECM
I crediti GIMBE sono accreditati per tutte le professioni sanitarie nel sistema di Educazione Continua in Medicina. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata alla presenza per l'intera durata del corso (RES o FAD), al superamento delle prove di apprendimento e alla compilazione del questionario di qualità percepita.
ATTESTATO DI FREQUENZA
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione degli orari di effettiva presenza in aula.
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I NUMERI DI GIMBE EDUCATION
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