logo gimbeducation
Per una formazione continua, efficace ed indipendente

Implementation Science: dalle evidenze scientifiche alla pratica professionale

Modificare i comportamenti professionali e migliorare appropriatezza e sostenibilità sulla base delle migliori evidenze scientifiche

scarica il programma

corso

Nelle organizzazioni sanitarie vengono rilevati numerosi gap tra le migliori evidenze scientifiche disponibili e la pratica professionale: infatti, accanto al sotto-utilizzo di interventi sanitari efficaci e appropriati, si assiste al sovra-utilizzo di interventi inefficaci e inappropriati, se non addirittura dannosi per i pazienti. 

Le organizzazioni sanitarie e i professionisti non possono mantenere il ruolo di “spettatore passivo”, ma devono sviluppare, attuare e verificare un piano di cambiamento professionale efficace e sostenibile, facendo riferimento alle migliori evidenze scientifiche, secondo metodologie definite dalla scienza dell’implementazione.

L’implementation science in ambito sanitario non si limita all’introduzione di nuove tecnologie, ma richiede un cambiamento culturale e comportamentale per garantire appropriatezza, qualità e sostenibilità. L’Implementation Science fornisce il quadro metodologico per tradurre le evidenze scientifiche in pratiche quotidiane, superando le barriere che ostacolano l’adozione di interventi efficaci. In questo contesto, le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale (AI) rappresentano strumenti strategici per supportare decisioni cliniche, monitorare processi e favorire comportamenti virtuosi. 

L’AI consente di analizzare grandi quantità di dati, identificare pattern e personalizzare interventi, migliorando l’efficienza e riducendo il rischio di errori. Tuttavia, l’efficacia di queste soluzioni dipende dalla capacità dei professionisti di integrarle nei flussi di lavoro e di guidare il cambiamento organizzativo. Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze pratiche per applicare evidenze e tecnologie intelligenti, sviluppare strategie di engagement e monitorare l’impatto degli interventi, contribuendo alla trasformazione delle organizzazioni sanitarie verso modelli più appropriati e sostenibili.

Il corso - integrato nel Career Development Core Curriculum - ha l’obiettivo di trasferire teorie, modelli, metodi e strumenti per promuovere e mantenere il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie e nei professionisti.

 

 

29-30

settembre 2026

09.00-13.30

14.30-18.00

ECM

24

PER TUTTE LE PROFESSIONI

700

EURO

Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8 - Bologna

Cosa imparerai

DESTINATARI

Tutti i professionisti coinvolti nella progettazione e valutazione della formazione continua, nello sviluppo delle risorse umane, nella valutazione della competence professionale e nella definizione dei processi di clinical governance

OBIETTIVI

  • Conoscere i princìpi dell’Implementation Science e il loro ruolo nel miglioramento della pratica professionale
  • Esplorare le potenzialità di innovazioni digitali e intelligenza artificiale per supportare il cambiamento dei comportamenti
  • Applicare strategie e strumenti pratiche per tradurre evidenze e tecnologie in azioni con impatto concreto nelle organizzazioni sanitarie. 
  • Promuovere appropriatezza e sostenibilità attraverso interventi basati su dati e soluzioni digitali
  • Valutare l’impatto delle innovazioni sul miglioramento della qualità, della sicurezza e efficienza dei servizi sanitari
  • Conoscere i processi di trasferimento nella pratica professionale, con analisi delle motivazioni e degli ostacoli.

Come lavorerai

Metodologie didattiche 
  • Serie di relazioni su tema preordinato
  • Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
  • Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
  • Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
 
Valutazione dell’apprendimento
  • Produzione/elaborazione di un documento

Faculty

Docente e Responsabile scientifico

Sabrina Egman

Sabrina Egman

È laureata in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, con Master di II livello in Gestione delle Strutture Complesse e con un Master di II livello in Rischio Clinico. Diploma in Professional Coaching conseguito presso la Scuola di Coaching Umanistico di Roma.

Infermiera coordinatrice con oltre 30 anni di esperienza, attualmente Coordinatore Infermieristico presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS. Ha ricoperto ruoli analoghi presso altri ospedali sul territorio nazionale, con responsabilità nella formazione, gestione clinico-assistenziale e organizzazione di percorsi sanitari. Ha svolto periodi di frequenza in Centri di eccellenza nazionali, europei e negli Stati Uniti. Si interessa di tematiche di clinical governance, organizzazione strategica, pianificazione e accreditamento istituzionale obbligatorio e volontario delle strutture sanitarie.

Ha esperienza decennale come docente e tutor nei corsi di laurea e master, direttrice scientifica di eventi ECM, formatrice American Heart Association e formatrice di istruttori di simulazione ad alta fedeltà. Partecipa a progetti di ricerca internazionali, con oltre 50 pubblicazioni. È membro di società scientifiche nazionali e internazionali.

Cosa otterrai dal corso?

CREDITI ECM

I crediti GIMBE sono accreditati per tutte le professioni sanitarie nel sistema di Educazione Continua in Medicina. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata alla presenza per l'intera durata del corso (RES o FAD), al superamento delle prove di apprendimento e alla compilazione del questionario di qualità percepita.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione degli orari di effettiva presenza in aula.

attestato

Vuoi maggiori informazioni?

Il nostro team è a tua disposizione per supporto e suggerimenti sul percorso formativo che più si adatta alle tue esigenze.
Contatta la nostra segreteria didattica per una consulenza personalizzata.

I NUMERI DI GIMBE EDUCATION

+17.000

PARTECIPANTI

1.143

CORSI REALIZZATI

50

DOCENTI E TUTOR

Ottimo percorso formativo in grado di trasmettere contenuti finalizzati ad aumentare le conoscenze e alla loro messa in partica attraverso la progettazione.
Cinzia De Rossi
Infermiere
Un corso estremamente valido condotto con competenza e teso a far partecipare tutti i presenti ad un lavoro di comune apprendimento per fornire strumenti utili nella pratica.
Guerino Lombardi
Veterinario
Molto soddisfatta del corso in generale. Ottimi ed applicabili nell'immediato i contenuti. Elevato il livello della docenza. Ottimo clima d'aula creato dal docente. Buonissimi spunti per incrementare le motivazioni personali ed operative.
Paola Mazzoni
Medico Chirurgo

Corsi 2023

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

  • Health technology assesment
  • Project management in sanità
  • Volumi ed esiti ospedalieri
  • Curricula: Management e Policy Making

Faq

Posso prenotare un posto?

Come posso confermare la prenotazione?

Ci sono sconti e agevolazioni sulle quote di iscrizione?

Posso partecipare ai corsi di FAD sincrona in modalità asincrona?

Cos’è un promocode?

Posso effettuare l’iscrizione a un corso per un’altra persona?

Cosa include la quota di partecipazione?

La quota di partecipazione include l’IVA?

Al termine del corso viene rilasciato un attestato?

Dove dormire?

Dove mangiare?

Riceverò una fattura a seguito del pagamento diretto della quota di iscrizione al corso?