Linee guida e buone pratiche clinico-assistenziali: metodologie di elaborazione
Come produrre raccomandazioni evidence-based
L'attuazione dell'art. 5 della Legge 24/2017, che disciplina le buone pratiche clinico-assistenziali e le raccomandazioni previste dalle linee guida, ha reso necessario per le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie adeguarsi a standard metodologici sempre più stringenti.
Con la recente pubblicazione del Manuale Metodologico per le Raccomandazioni di Buona Pratica Clinico-Assistenziale (maggio 2024) e le procedure aggiornate per la produzione, valutazione e submission di linee guida nel Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG), emergono nuove sfide e opportunità per garantire documenti di alta qualità, basati sulle migliori evidenze disponibili e adeguatamente contestualizzati nel sistema sanitario nazionale.
Questo corso di due giorni fornisce un quadro completo e aggiornato sulle metodologie di sviluppo, adattamento e aggiornamento delle linee guida e delle raccomandazioni di buona pratica clinico-assistenziale, seguendo gli standard nazionali e internazionali. Attraverso lezioni frontali, sessioni pratiche ed esercitazioni interattive, i partecipanti acquisiranno strumenti operativi per:
- Comprendere e applicare le metodologie per la produzione e l’aggiornamento delle linee guida cliniche secondo il metodo GRADE
- Elaborare raccomandazioni di buona pratica clinico-assistenziale (RBPCA) in conformità agli standard metodologici dell’Istituto Superiore di Sanità
- Gestire il processo di submission delle linee guida nel SNLG, dalla valutazione della qualità alla gestione dei conflitti di interesse
- Affrontare le sfide dell’implementazione e dell’adattamento delle raccomandazioni nella pratica clinica
Il corso si rivolge a professionisti coinvolti nell’elaborazione di linee guida e raccomandazioni di buona pratica clinico-assistenziale, con particolare attenzione a metodologi, ricercatori, referenti di società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche, e a tutti coloro che desiderano acquisire competenze avanzate per la produzione di documenti di riferimento nel panorama sanitario nazionale.
30-31
ottobre 2025
09.00-13.30
14.30-18.00
24
PER TUTTE LE PROFESSIONI
700
EURO
Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8 - Bologna
Cosa imparerai
DESTINATARI
OBIETTIVI
-
Conoscere la normativa nazionale sulle linee guida e buone pratiche clinico-assistenziali
-
Conoscere il Sistema Nazionale Linee Guida
-
Conoscere vantaggi e limiti delle modalità di elaborazione di linee guida: produzione, adattamento, aggiornamento
-
Conoscere gli standard internazionali su qualità, adattamento, reporting e aggiornamento delle linee guida e per la gestione dei conflitti di interesse
-
Conoscere il processo per produrre linee guida di elevata qualità e di buone pratiche clinico-assistenziali
-
Conoscere le modalità per la submission di linee guida e buone pratiche clinico-assistenziali nel Sistema Nazionale Linee Guida
Come lavorerai
RES INTERATTIVA
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
VALUTAZIONE CON PROVA PRATICA
La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con prove pratiche: produzione/elaborazione di un documento
Faculty
Docente
Patrizia Cuccaro
Docente
Tiziano Innocenti
Dopo la Laurea in Fisioterapia e la specializzazione in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici presso l’università di Genova, decide di costruire la propria formazione e la propria carriera all’interno del mondo della metodologia della ricerca, distaccandosi progressivamente dalla clinica.
In ambito accademico, dopo aver completato il Corso di Perfezionamento Universitario in Revisioni Sistematiche e Metanalisi Cochrane presso l’Università di Modena e Reggio-Emilia, nel 2018 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Firenze e nel 2023 il Dottorato di Ricerca in meta-epidemiologia presso la Vrije University di Amsterdam. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, nel 2022 ha collaborato con la World Health Organization come Evidence Reviewer allo sviluppo delle Linee Guida per la gestione del mal di schiena.
Docente GIMBE per le aree aree Evidence-based Practice e Metodologia della Ricerca, dal 2022 è anche Membro del Comitato Scientifico e dal 2023 ricopre a tempo pieno il ruolo di Direttore dell’Unità di Metodologia della Ricerca della Fondazione GIMBE.
Responsabile scientifico
Nino Cartabellotta
Specializzato in Gastroenterologia e in Medicina Interna, nel 1996 ha fondato il Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze (GIMBE), con l’obiettivo di diffondere in Italia l’Evidence—based Medicine. Dopo 15 anni di attività nazionali e internazionali, nel 2010 ha promosso la costituzione della Fondazione GIMBE, di cui è presidente.
E’ riconosciuto tra i più autorevoli metodologi italiani, grazie a competenze trasversali che interessano tutte le professioni sanitarie e tutti i livelli organizzativi del sistema sanitario. Il suo know-how spazia, in una visione di sistema, dalla metodologia della ricerca all’Evidence-based Health Care, dalla formazione continua alla valutazione della competence professionale, dalla clinical governance alla valutazione delle performance dei servizi sanitari, dal management alle politiche sanitarie.
Con più di 15.000 ore di formazione ha trasferito questi metodi e strumenti a oltre 10.000 professionisti sanitari; ha creato la Faculty GIMBE, network multiprofessionale di docenti e collaboratori; ha coordinato numerosi progetti aziendali e regionali mirati sia a diffondere l’EBM, sia a implementare gli strumenti di governo clinico nelle organizzazioni sanitarie con il fine ultimo di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria e ottimizzare l’uso delle risorse. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, direttore responsabile di Evidence (già GIMBEnews), la prima rivista metodologica open access in italiano. E’ editorialista del Sole 24 Ore Sanità con la rubrica Angolo di Penna e collabora con numerose riviste scientifiche e sanitarie.
Cosa otterrai dal corso?
CREDITI ECM
I crediti GIMBE sono accreditati per tutte le professioni sanitarie nel sistema di Educazione Continua in Medicina. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata alla presenza per l'intera durata del corso (RES o FAD), al superamento delle prove di apprendimento e alla compilazione del questionario di qualità percepita.
ATTESTATO DI FREQUENZA
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione degli orari di effettiva presenza in aula.
Vuoi maggiori informazioni?
Il nostro team è a tua disposizione per supporto e suggerimenti sul percorso formativo che più si adatta alle tue esigenze.
Contatta la nostra segreteria didattica per una consulenza personalizzata.
I NUMERI DI GIMBE EDUCATION
+17.000
PARTECIPANTI
1.143
CORSI REALIZZATI
50
DOCENTI E TUTOR
Corsi 2023
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
- Health technology assesment
- Project management in sanità
- Volumi ed esiti ospedalieri
- Curricula: Management e Policy Making
Faq
Posso prenotare un posto?
Come posso confermare la prenotazione?
Ci sono sconti e agevolazioni sulle quote di iscrizione?
Posso partecipare ai corsi di FAD sincrona in modalità asincrona?
Cos’è un promocode?
Posso effettuare l’iscrizione a un corso per un’altra persona?
Cosa include la quota di partecipazione?
La quota di partecipazione include l’IVA?
Al termine del corso viene rilasciato un attestato?
Dove dormire?
Dove mangiare?
Riceverò una fattura a seguito del pagamento diretto della quota di iscrizione al corso?
