logo gimbeducation
Per una formazione continua, efficace ed indipendente

Banche dati e strategie di ricerca bibliografica

Conoscere strumenti e strategie per ricercare le evidenze scientifiche

 

corso

Il numero di pubblicazioni scientifiche cresce a un ritmo esponenziale: nel 2024, solo su Medline, sono state indicizzate oltre 1 milione di nuove voci. Questa "infodemia" rende sempre più arduo per i professionisti sanitari navigare efficacemente nel mare della letteratura scientifica e ottenere risposte tempestive e rilevanti ai propri quesiti clinici o di ricerca.

Di fronte a questa sfida, è fondamentale disporre di strumenti e competenze per identificare e utilizzare rapidamente le informazioni più pertinenti.
Tutti i professionisti sanitari, clinici e ricercatori, dovrebbero conoscere le principali banche dati bibliografiche per reperire gli studi d’interesse. Questo consente ai clinici di mantenersi aggiornati sulle più recenti evidenze scientifiche e ai ricercatori di reperire studi necessari per condurre le loro revisioni sistematiche o costruire solide bibliografie.
Negli ultimi anni, le risorse disponibili per la ricerca bibliografica si sono moltiplicate, evolvendosi in piattaforme sempre più sofisticate ma anche diversificate per scopo, contenuto e modalità d’uso. Questo corso fornisce una guida pratica e strategica per orientarsi tra i principali database biomedici, come PubMed, Cochrane Library, EMBASE e fonti di evidenze pre-filtrate. Attraverso un approccio hands-on, i partecipanti acquisiranno le competenze per formulare i quesiti di ricerca, impostare strategie mirate e accedere rapidamente alle informazioni, ottimizzando tempo e risorse.
In un panorama scientifico in continua evoluzione, la padronanza delle tecniche di ricerca bibliografica non è più un’opzione, ma una necessità. Questo corso, dalla forte componente pratica, permetterà ai professionisti di costruire le loro strategie di ricerca ed interrogare i database in modo efficace.
 

28-29

ottobre 2025

09.00-13.30

14.30-18.00

ECM

24

PER TUTTE LE PROFESSIONI

700

EURO

Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8 - Bologna

Cosa imparerai

DESTINATARI

Professionisti motivati ad acquisire metodi e strumenti per effettuare ricerche bibliografiche in modo efficace

OBIETTIVI

  • Definire gli obiettivi della ricerca bibliografica 
  • Formulare i quesiti di ricerca 
  • Pianificare strategie di ricerca bibliografica coerenti con obiettivi e quesiti 
  • Conoscere le principali banche dati biomediche
  • Acquisire strumenti per utilizzare Pubmed, Cochrane Library, ACCESSSS, Dynamed e Up to Date 
  • Conoscere le strategie per ottenere i full text di articoli
  • Conoscere i software di reference management

Come lavorerai

RES INTERATTIVA

  • Serie di relazioni su tema preordinato
  • Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
  • Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
  • Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
  • La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con prove pratiche: produzione/elaborazione di un documento

 

VALUTAZIONE CON PROVA PRATICA

La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con prove pratiche: produzione/elaborazione di un documento

Faculty

Docente e Responsabile scientifico

Tiziano Innocenti

Tiziano Innocenti

Dopo la Laurea in Fisioterapia e la specializzazione in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici presso l’università di Genova, decide di costruire la propria formazione e la propria carriera all’interno del mondo della metodologia della ricerca, distaccandosi progressivamente dalla clinica.

In ambito accademico, dopo aver completato il Corso di Perfezionamento Universitario in Revisioni Sistematiche e Metanalisi Cochrane presso l’Università di Modena e Reggio-Emilia, nel 2018 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Firenze e nel 2023 il Dottorato di Ricerca in meta-epidemiologia presso la Vrije University di Amsterdam. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, nel 2022 ha collaborato con la World Health Organization come Evidence Reviewer allo sviluppo delle Linee Guida per la gestione del mal di schiena.

Docente GIMBE per le aree aree Evidence-based Practice e Metodologia della Ricerca, dal 2022 è anche Membro del Comitato Scientifico e dal 2023 ricopre a tempo pieno il ruolo di Direttore dell’Unità di Metodologia della Ricerca della Fondazione GIMBE.

Cosa otterrai dal corso?

CREDITI ECM

I crediti GIMBE sono accreditati per tutte le professioni sanitarie nel sistema di Educazione Continua in Medicina. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata alla presenza per l'intera durata del corso (RES o FAD), al superamento delle prove di apprendimento e alla compilazione del questionario di qualità percepita.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione degli orari di effettiva presenza in aula.

attestato

Vuoi maggiori informazioni?

Il nostro team è a tua disposizione per supporto e suggerimenti sul percorso formativo che più si adatta alle tue esigenze.
Contatta la nostra segreteria didattica per una consulenza personalizzata.

I NUMERI DI GIMBE EDUCATION

+17.000

PARTECIPANTI

1.143

CORSI REALIZZATI

50

DOCENTI E TUTOR

Corsi 2023

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

  • Health technology assesment
  • Project management in sanità
  • Volumi ed esiti ospedalieri
  • Curricula: Management e Policy Making

Faq

Posso prenotare un posto?

Come posso confermare la prenotazione?

Ci sono sconti e agevolazioni sulle quote di iscrizione?

Posso partecipare ai corsi di FAD sincrona in modalità asincrona?

Cos’è un promocode?

Posso effettuare l’iscrizione a un corso per un’altra persona?

Cosa include la quota di partecipazione?

La quota di partecipazione include l’IVA?

Al termine del corso viene rilasciato un attestato?

Dove dormire?

Dove mangiare?

Riceverò una fattura a seguito del pagamento diretto della quota di iscrizione al corso?