Per una formazione continua, efficace ed indipendente

Prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e contrasto all’antibiotico-resistenza

Conoscere metodi, strumenti e approcci organizzativi per prevenire le infezioni nelle organizzazioni sanitarie e ridurre le resistenze antimicrobiche

corso

Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) sono uno dei più comuni eventi avversi riscontrati nei pazienti e un importante problema di sanità pubblica con un notevole impatto in termini di morbidità, mortalità e qualità di vita, oltre che in termini economici ed organizzativi per le organizzazioni sanitarie e la comunità. Tuttavia, è noto da evidenze di letteratura che la maggior parte delle ICA sono prevenibili, in particolare attraverso l’implementazione di un efficace programma di prevenzione e controllo nelle organizzazioni sanitarie e l’uso costante dei princìpi di base di prevenzione e controllo delle infezioni. In questo scenario, l’antibiotico-resistenza rappresenta un’ulteriore seria minaccia per la capacità di contenere e trattare efficacemente un crescente numero di infezioni, al punto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità le ha indicate come una delle dieci principali minacce alla salute pubblica che l'umanità sta affrontando. La realtà epidemiologica italiana è caratterizzata da un alto consumo di antibiotici ed elevati livelli di resistenza antimicrobica, che destano importanti preoccupazioni in quanto associati alla sempre minore disponibilità di opzioni terapeutiche per pazienti gravi o fragili, ad una maggiore probabilità di esiti clinici sfavorevoli e, non ultimo, ad un aumento dei costi correlati all’assistenza. Per questo, risultano di grande importanza i programmi di stewardship antibiotica e diagnostica, quali strumenti fondamentali per l’aumento dell’appropriatezza diagnostica e prescrittiva e, dunque, per il contenimento della diffusione di microrganismi multi-resistenti.

28

ottobre 2024

09.00 - 13-15 / 14.00 - 16.00

ECM

9,9

PER TUTTE LE PROFESSIONI

249

EURO

Corso online

Cosa imparerai

DESTINATARI

Tutti i professionisti sanitari

OBIETTIVI

  • Conoscere l’epidemiologia e l’impatto delle infezioni correlate all’assistenza e della antibiotico-resistenza
  • Conoscere metodi e strumenti per la prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza e il contrasto all’antibiotico-resistenza
  • Conoscere l’approccio organizzativo multiprofessionale e multidisciplinare per la prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza e il contrasto all’antibiotico-resistenza
  • Comprendere il valore e gli obiettivi della vaccinazione per operatori sanitari e comunità

Come lavorerai

  • Serie di relazioni su tema preordinato
  • Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
  • Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
  • La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con quiz

Faculty

Responsabile scientifico

Enrico Scarpis

Enrico Scarpis

Medico di Direzione Ospedaliera presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, i suoi principali campi di attività professionale sono l'igiene ospedaliera e l’organizzazione dei servizi sanitari, fungendo da referente di presidio ospedaliero per il controllo del rischio clinico ed infettivo. Collabora con la Regione Friuli-Venezia Giulia (Rete Cure Sicure) sugli stessi temi, che sono anche oggetto di continua attività di ricerca iniziata durante la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Udine, sotto la guida dal Prof. Silvio Brusaferro.

 
Membro delle principali società scientifiche, è componente della Commissione Giovani dell’OMCEO di Udine, del consiglio direttivo di ANMDO FVG (Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera) e Coordinatore regionale FVG di INSH (Italian Network for Safety in Healthcare).
 
Nel 2019 vince la borsa di studio GIMBE4young, partecipando al corso “Metodi e strumenti di clinical governance per la sostenibilità del SSN” e venendo selezionato per avviare il percorso di accreditamento come componente della Faculty GIMBE.

Cosa otterrai dal corso?

CREDITI ECM

I crediti GIMBE sono accreditati per tutte le professioni sanitarie nel sistema di Educazione Continua in Medicina. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata alla presenza per l'intera durata del corso (RES o FAD), al superamento delle prove di apprendimento e alla compilazione del questionario di qualità percepita.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione degli orari di effettiva presenza in aula.

attestato

Vuoi maggiori informazioni?

Il nostro team è a tua disposizione per supporto e suggerimenti sul percordo formativo che più si adatta alle tue esigenze.
Contatta la nostra segreteria didattica per una consulenza personalizzata.

I NUMERI DI GIMBE EDUCATION

+17.000

PARTECIPANTI

1.143

CORSI REALIZZATI

50

DOCENTI E TUTOR

Corsi 2023

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

  • Health technology assesment
  • Project management in sanità
  • Volumi ed esiti ospedalieri
  • Curricula: Management e Policy Making

Faq

Posso prenotare un posto?

Come posso confermare la prenotazione?

Ci sono sconti e agevolazioni sulle quote di iscrizione?

Posso partecipare ai corsi di FAD sincrona in modalità asincrona?

Cos’è un promocode?

Posso effettuare l’iscrizione a un corso per un’altra persona?

Cosa include la quota di partecipazione?

La quota di partecipazione include l’IVA?

Al termine del corso viene rilasciato un attestato?

Dove dormire?

Dove mangiare?

Riceverò una fattura a seguito del pagamento diretto della quota di iscrizione al corso?