Per una formazione continua, efficace ed indipendente

Good Clinical Practice: le linee guida per la buona pratica clinica

Conoscere l’evoluzione delle GCP nell’era del Regolamento Europeo 536/2014 e della normativa vigente in ambito di sperimentazione clinica

corso

Le linee guida Good Clinical Practice (GCP) rappresentano uno standard internazionale per la progettazione, conduzione, registrazione e pubblicazione di studi clinici: nate nel 1982, sono state recepite in Italia con il DM 15 luglio 1997 nella loro prima versione con lo scopo di promuovere una ricerca etica e di qualità. L’evoluzione normativa (Regolamento 536/14), la globalizzazione, la tutela dei dati, le nuove tecnologie e la complessità di nuovi disegni di studio hanno indotto i membri della conferenza internazionale sull'armonizzazione dei requisiti tecnici per la registrazione di medicinali per uso umano (ICH) ad aggiornare le GCP nella revisione E6(R2) entrata in vigore in Europa il 14 luglio 2017. È inoltre in consultazione pubblica la revisione E6(R3), a riprova di come le GCP siano uno strumento in continua evoluzione. Il corso mira a fornire una conoscenza pratica delle GCP, che rappresentano uno standard di qualità internazionale non solo nell’ambito delle sperimentazioni cliniche.
Questo corso fa parte del nuovo Clinical Trial core curriculum, percorso che ha l’obiettivo di trasferire metodi e strumenti per migliorare continuamente qualità metodologica, etica, integrità, rilevanza delle sperimentazioni cliniche.

12-13

dicembre 2024

09.00-13.30

14.30-18.00

ECM

24

PER TUTTE LE PROFESSIONI

700

EURO

Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8 - Bologna

Cosa imparerai

DESTINATARI

Professionisti coinvolti nella pianificazione, gestione, conduzione e reporting delle sperimentazioni cliniche: ricercatori, promotori di studi clinici, infermieri di ricerca, data manager, study coordinator, componenti e segreterie di Comitati Etici, esperti della qualità.

OBIETTIVI

  • Conoscere storia ed evoluzione delle GCP
  • Conoscere i destinatari e le responsabilità citate dalle GCP E6(R2)
  • Approfondire la corretta gestione dei dati delle sperimentazioni cliniche
  • Conoscere le modalità per la gestione delle query
  • Acquisire gli strumenti per la corretta gestione di uno studio secondo GCP E6(R2)
  • Esplorare le novità introdotte dalla GCP E6(R3)
  • Apprendere la normativa vigente in ambito di sperimentazione clinica

Come lavorerai

RES INTERATTIVA

  • Serie di relazioni su tema preordinato
  • Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
  • Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
  • Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche

La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con prove pratiche: produzione/elaborazione di un documento

Faculty

Docente

Celeste Cagnazzo

Celeste Cagnazzo

Laureata in Biotecnologie Mediche e Specializzata in Patologia Clinica, si occupa dal 2010 di gestione e coordinamento di sperimentazioni cliniche, profit e no profit, in ambito oncologico, prima presso un ente di ricovero e cura a carattere scientifico per pazienti adulti e da gennaio 2019 per un presidio ospedaliero dedicato alla cura delle patologie oncoematologiche nei minori.

Da dicembre 2019 è assegnista presso l’Università degli Studi di Torino, dove svolge attività di ricerca volta ad aumentare la qualità nella gestione delle sperimentazioni accademiche inerenti l’oncologia del bambino.

Docente in numerosi Master Universitari dedicati alla Metodologia della Ricerca Clinica, è coinvolta in diversi gruppi di lavoro interni alle maggiori società scientifiche operanti in ambito oncologico.

Da maggio 2018 riveste il ruolo di Presidente del Gruppo Italiano Data Manager – CRC (GIDM).  

Docente

Corrado Iacono

Corrado Iacono

Dirigente Farmacista presso l'Azienda USL di Bologna. Dal 2012 è referente per l'attività della Segreteria Tecnico-Scientifica del Comitato Etico, ora Comitato Etico di Area Vasta Emilia Centro (CE-AVEC) e della Segreteria organizzativa della Commissione Aziendale per la sperimentazione in medicina generale e in pediatria di libera scelta (CASC).

E' membro del gruppo SU.ME.RI (supporto metodologico alla ricerca) dell'Azienda USL di Bologna. Ha conseguito il patentino EudraVigilance per la gestione della farmacovigilanza per Sponsor non commerciali.

Responsabile scientifico

Corrado Iacono

Corrado Iacono

Dirigente Farmacista presso l'Azienda USL di Bologna. Dal 2012 è referente per l'attività della Segreteria Tecnico-Scientifica del Comitato Etico, ora Comitato Etico di Area Vasta Emilia Centro (CE-AVEC) e della Segreteria organizzativa della Commissione Aziendale per la sperimentazione in medicina generale e in pediatria di libera scelta (CASC).

E' membro del gruppo SU.ME.RI (supporto metodologico alla ricerca) dell'Azienda USL di Bologna. Ha conseguito il patentino EudraVigilance per la gestione della farmacovigilanza per Sponsor non commerciali.

Cosa otterrai dal corso?

CREDITI ECM

I crediti GIMBE sono accreditati per tutte le professioni sanitarie nel sistema di Educazione Continua in Medicina. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata alla presenza per l'intera durata del corso (RES o FAD), al superamento delle prove di apprendimento e alla compilazione del questionario di qualità percepita.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione degli orari di effettiva presenza in aula.

attestato

Vuoi maggiori informazioni?

Il nostro team è a tua disposizione per supporto e suggerimenti sul percordo formativo che più si adatta alle tue esigenze.
Contatta la nostra segreteria didattica per una consulenza personalizzata.

I NUMERI DI GIMBE EDUCATION

+17.000

PARTECIPANTI

1.143

CORSI REALIZZATI

50

DOCENTI E TUTOR

Corsi 2023

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

  • Health technology assesment
  • Project management in sanità
  • Volumi ed esiti ospedalieri
  • Curricula: Management e Policy Making

Faq

Posso prenotare un posto?

Come posso confermare la prenotazione?

Ci sono sconti e agevolazioni sulle quote di iscrizione?

Posso partecipare ai corsi di FAD sincrona in modalità asincrona?

Cos’è un promocode?

Posso effettuare l’iscrizione a un corso per un’altra persona?

Cosa include la quota di partecipazione?

La quota di partecipazione include l’IVA?

Al termine del corso viene rilasciato un attestato?

Dove dormire?

Dove mangiare?

Riceverò una fattura a seguito del pagamento diretto della quota di iscrizione al corso?