Audit clinico e indicatori di qualità - FAD
Pianificare e condurre l'audit clinico e costruire un set multidimensionale di indicatori di qualità

“L’audit clinico è un processo con cui tutti i professionisti sanitari effettuano una revisione regolare e sistematica della propria pratica clinica e, dove necessario, la modificano” (Primary Health Care Clinical Audit Working Group, 1995).
Dalla definizione emergono le caratteristiche dell'audit clinico, inteso come strumento di governo clinico: innanzitutto, coinvolge tutti i professionisti sanitari; è un’attività continua e sistematica e non occasionale o sporadica; ha come oggetto principale l’appropriatezza dei processi, ma può essere utilizzato per misurare gli esiti assistenziali; infine, permette di identificare quali aree della pratica professionale devono essere oggetto di miglioramento.
Accanto allo strumento di misurazione (audit) è indispensabile definire le "unità di misura", rappresentate da un sistema di indicatori che "esplorano" varie dimensioni della qualità: sicurezza, efficacia, appropriatezza, coinvolgimento degli utenti, equità d’accesso, efficienza. Infatti, se inizialmente l’aziendalizzazione del SSN aveva estremizzato il peso degli indicatori di efficacia e “confinato” la valutazione della qualità a quella percepita dagli utenti, oggi l’attuazione del governo clinico richiede sia la valutazione multidimensionale della qualità assistenziale, sia di integrare gli indicatori di qualità nei processi di governo dell'organizzazione sanitaria.
Il workshop ha l'obiettivo di trasferire metodi e strumenti sia per la pianificazione, conduzione, analisi e report dell'audit clinico, sia per costruire un sistema multidimensionale di indicatori di qualità integrato nei processi di governo aziendale.
Al momento non è calendarizzata nessuna edizione per questo corso.
Contatta la Segreteria Organizzativa per conoscere le date della prossima edizione o per organizzare questo corso presso la tua azienda.
Cosa imparerai
DESTINATARI
Professionisti coinvolti nell'attuazione della clinical governance, con particolare riferimento al monitoraggio degli esiti dell'assistenza
OBIETTIVI
- Conoscere le dimensioni della qualità dell'assistenza sanitaria
- Conoscere gli strumenti per definire gli standard assistenziali
- Pianificare, condurre ed effettuare il report di un audit clinico
- Definire caratteristiche, vantaggi e limiti degli indicatori di struttura, processo ed esito
- Costruire un sistema multidimensionale di indicatori per misurare processi ed esiti
- Integrare gli indicatori di qualità nei processi di governance aziendale
Come lavorerai
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Valutazione con QUIZ
- La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con quiz
Cosa otterrai dal corso?
CREDITI ECM
I crediti GIMBE sono accreditati per tutte le professioni sanitarie nel sistema di Educazione Continua in Medicina. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata alla presenza per l'intera durata del corso (RES o FAD), al superamento delle prove di apprendimento e alla compilazione del questionario di qualità percepita.
ATTESTATO DI FREQUENZA
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione degli orari di effettiva presenza in aula.


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