Audit clinico e indicatori di qualità - FAD
Pianificare e condurre l'audit clinico e costruire un set multidimensionale di indicatori di qualità
“L’audit clinico è un processo con cui tutti i professionisti sanitari effettuano una revisione regolare e sistematica della propria pratica clinica e, dove necessario, la modificano” (Primary Health Care Clinical Audit Working Group, 1995).
Dalla definizione emergono le caratteristiche dell'audit clinico, inteso come strumento di governo clinico: innanzitutto, coinvolge tutti i professionisti sanitari; è un’attività continua e sistematica e non occasionale o sporadica; ha come oggetto principale l’appropriatezza dei processi, ma può essere utilizzato per misurare gli esiti assistenziali; infine, permette di identificare quali aree della pratica professionale devono essere oggetto di miglioramento.
Accanto allo strumento di misurazione (audit) è indispensabile definire le "unità di misura", rappresentate da un sistema di indicatori che "esplorano" varie dimensioni della qualità: sicurezza, efficacia, appropriatezza, coinvolgimento degli utenti, equità d’accesso, efficienza. Infatti, se inizialmente l’aziendalizzazione del SSN aveva estremizzato il peso degli indicatori di efficacia e “confinato” la valutazione della qualità a quella percepita dagli utenti, oggi l’attuazione del governo clinico richiede sia la valutazione multidimensionale della qualità assistenziale, sia di integrare gli indicatori di qualità nei processi di governo dell'organizzazione sanitaria.
Il workshop ha l'obiettivo di trasferire metodi e strumenti sia per la pianificazione, conduzione, analisi e report dell'audit clinico, sia per costruire un sistema multidimensionale di indicatori di qualità integrato nei processi di governo aziendale.
13-14-15
maggio 2025
09.00-13.30
14.30-18.00
31,5
PER TUTTE LE PROFESSIONI
900 720
SCONTO 20% FINO AL 06/01/2025
Corso online
Cosa imparerai
DESTINATARI
Professionisti coinvolti nell'attuazione della clinical governance, con particolare riferimento al monitoraggio degli esiti dell'assistenza
OBIETTIVI
- Conoscere le dimensioni della qualità dell'assistenza sanitaria
- Conoscere gli strumenti per definire gli standard assistenziali
- Pianificare, condurre ed effettuare il report di un audit clinico
- Definire caratteristiche, vantaggi e limiti degli indicatori di struttura, processo ed esito
- Costruire un sistema multidimensionale di indicatori per misurare processi ed esiti
- Integrare gli indicatori di qualità nei processi di governance aziendale
Come lavorerai
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Valutazione con QUIZ
- La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con quiz
Faculty
Docente
Carlo Descovich
Specialista in Medicina Interna, dopo 8 anni di attività come Dirigente Medico presso un Dipartimento di Emergenza (prima a Ferrara poi a Bologna), dal 2008 è direttore dell’Unità Operativa Complessa di Governo Clinico, in staff alla Direzione Generale dell’Azienda USL di Bologna.
Ha partecipato sia come componente di gruppi di lavoro multidisciplinari-multiprofessionali che come coordinatore a diversi progetti aziendali ed interaziendali di governo clinico attorno a temi inerenti la progettazione ed implementazione di percorsi clinico-assistenziali, di audit clinici, di progetti di ricerca clinica.
E’ stato docente di numerose iniziative formative che spaziano dai temi dell’Evidence Based Practice ai principali strumenti di governo clinico (percorsi clinico-assistenziali, audit clinici, ricerca clinica). Attualmente è componente del Comitato Scientifico della Fondazione GIMBE. È docente GIMBE per le aree Evidence-based Practice, Clinical Governance e Metodologia della Ricerca.
Responsabile scientifico
Nino Cartabellotta
Specializzato in Gastroenterologia e in Medicina Interna, nel 1996 ha fondato il Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze (GIMBE), con l’obiettivo di diffondere in Italia l’Evidence—based Medicine. Dopo 15 anni di attività nazionali e internazionali, nel 2010 ha promosso la costituzione della Fondazione GIMBE, di cui è presidente.
E’ riconosciuto tra i più autorevoli metodologi italiani, grazie a competenze trasversali che interessano tutte le professioni sanitarie e tutti i livelli organizzativi del sistema sanitario. Il suo know-how spazia, in una visione di sistema, dalla metodologia della ricerca all’Evidence-based Health Care, dalla formazione continua alla valutazione della competence professionale, dalla clinical governance alla valutazione delle performance dei servizi sanitari, dal management alle politiche sanitarie.
Con più di 15.000 ore di formazione ha trasferito questi metodi e strumenti a oltre 10.000 professionisti sanitari; ha creato la Faculty GIMBE, network multiprofessionale di docenti e collaboratori; ha coordinato numerosi progetti aziendali e regionali mirati sia a diffondere l’EBM, sia a implementare gli strumenti di governo clinico nelle organizzazioni sanitarie con il fine ultimo di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria e ottimizzare l’uso delle risorse. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, direttore responsabile di Evidence (già GIMBEnews), la prima rivista metodologica open access in italiano. E’ editorialista del Sole 24 Ore Sanità con la rubrica Angolo di Penna e collabora con numerose riviste scientifiche e sanitarie.
Cosa otterrai dal corso?
CREDITI ECM
I crediti GIMBE sono accreditati per tutte le professioni sanitarie nel sistema di Educazione Continua in Medicina. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata alla presenza per l'intera durata del corso (RES o FAD), al superamento delle prove di apprendimento e alla compilazione del questionario di qualità percepita.
ATTESTATO DI FREQUENZA
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione degli orari di effettiva presenza in aula.
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