Project management in sanità
Lavorare per obiettivi e progetti
La “gestione per progetti” è un consolidato strumento di management che ha dimostrato grande utilità anche nel contesto sanitario. Questa metodologia pone un forte accento sul raggiungimento degli obiettivi che devono essere molto ben esplicitati e sotto-articolati in risultati attesi ed azioni, nel rispetto di risorse e tempi definiti.
Tipicamente l’elaborazione e implementazione di uno specifico progetto è legata alla soluzione di un problema ritenuto prioritario e che necessita, per essere risolto, di molteplici interventi correlati tra loro (es. fughe di pazienti verso altri ospedali, mortalità elevata per alcuni indicatori del Programma Nazionale Esiti, etc.). La gestione per progetti ed obiettivi è molto utile anche per sperimentare nuovi modelli organizzativi o strumenti di clinical governance, e più in generale per “aprire nuove strade” attraverso progetti innovativi finanziati da fondi dedicati.
Saper scrivere e gestire un progetto diventa infine essenziale per le attività di fundraising presso donatori privati o pubblici, nazionali o internazionali.
Lavorare per progetti aumenta la probabilità di ottenere un cambiamento reale e duraturo in funzione del raggiungimento dei propri obiettivi.
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ottobre 2025
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Cosa imparerai
DESTINATARI
Professionisti chiamati a redigere, gestire e rendicontare progetti sanitari legati ad obiettivi strategici o a finanziamenti dedicati (es. bandi regionali o nazionali, Unione Europea, cooperazione sanitaria internazionale, etc.)
OBIETTIVI
- Comprendere la logica e i vantaggi della gestione per progetti
- Imparare a svolgere un’analisi iniziale del proprio contesto
- Definire obiettivi, risultati attesi e azioni di un progetto
- Elaborare un action plan e un budget di progetto
- Apprendere come gestire al meglio la fase di implementazione
- Valutare e rendicontare un progetto
Come lavorerai
Metodologie didattiche
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
Valutazione dell’apprendimento
- Produzione/elaborazione di un documento
Faculty
Docente e Responsabile scientifico
Claudio Beltramello
Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, ha conseguito anche un Master in Gestione d’Impresa (Assoprom) e un Diploma in Economia sanitaria (Bocconi).
Ha lavorato presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Treviso durante gli anni di specialità. Nel 2000 è partito per la Tanzania con l’ONG Medici con l’Africa-CUAMM occupandosi della gestione e organizzazione di un ospedale distrettuale.
Dal 2001 al 2004 ha lavorato presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità con base a Ginevra, nell’ambito della prevenzione, controllo ed eradicazione delle malattie infettive con numerose missioni in vari Paesi dell’est Africa.
Dal 2004 al 2007 si è stabilito in Mozambico con il ruolo di coordinatore generale dei progetti di Medici con l’Africa-CUAMM. Tra gli altri impegni in Mozambico è stato docente di Epidemiologia e Salute Pubblica presso la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Paese.
Dal 2007 è rientrato in Italia e si dedica alla consulenza e docenza sui temi di gestione ed organizzazione sanitaria con focus particolare nell’ambito dell’Evidence Based Management, dei sistemi di qualità, della clinical governance e del project management.
Negli ultimi anni ha fornito consulenze alle ASL di Vicenza, Padova, Treviso, Venezia, all’Azienda Ospedaliera di Padova, alla Fondazione Don Gnocchi, alla Regione Toscana e a diverse reti regionali di malattie rare. Durante l’epidemia COVID ha dato supporto all’ASL Torino 4 e a quattro RSA in Veneto con focolai epidemici.
Dal 2011 al 2015 è stato docente di organizzazione e management presso la Scuola di Specialità di Igiene della Facoltà di Medicina di Padova e dal 2017 è Professore a contratto in diversi corsi di Laurea triennale e magistrale delle Professioni sanitarie dell’Università di Padova.
Dal 2016 collabora in modo continuativo con la Fondazione GIMBE come docente senior ed ha condotto più di 100 corsi.
Cosa otterrai dal corso?
CREDITI ECM
I crediti GIMBE sono accreditati per tutte le professioni sanitarie nel sistema di Educazione Continua in Medicina. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata alla presenza per l'intera durata del corso (RES o FAD), al superamento delle prove di apprendimento e alla compilazione del questionario di qualità percepita.
ATTESTATO DI FREQUENZA
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione degli orari di effettiva presenza in aula.
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