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Revisioni sistematiche e meta-analisi: metodologie di produzione e reporting

Apprendere il processo di produzione delle revisioni sistematiche sull’efficacia degli interventi sanitari

corso

La crescita esponenziale del volume e della complessità della letteratura biomedica rende impossibile l’aggiornamento professionale utilizzando esclusivamente gli studi primari, anche in ristrette aree specialistiche. Di conseguenza, le revisioni sistematiche rappresentano uno strumento indispensabile per guidare la pratica clinica, l’organizzazione dei servizi sanitari, le politiche sanitarie, l’informazione di cittadini e pazienti, oltre che per pianificare la ricerca futura.

Le revisioni sistematiche possono sintetizzare le evidenze relative all’accuratezza dei test diagnostici, ai fattori di rischio di malattia, alle variabili prognostiche, anche se il loro principale campo di applicazione è rappresentato dall’efficacia degli interventi sanitari.  Ovviamente, la qualità delle revisioni sistematiche pubblicate in letteratura è molto variabile poiché è necessario seguire metodi e standard internazionali al fine di minimizzare i bias nella ricerca, valutazione e sintesi degli studi primari: precisa formulazione di un quesito, ricerca bibliografica realmente sistematica, criteri oggettivi e riproducibili per la selezione degli studi e l’estrazione dei dati e loro sintesi, se appropriata, con tecniche di meta-analisi.

Le revisioni sistematiche informano, oltre che le decisioni cliniche e di politica sanitaria, anche la pianificazione di nuovi studi primari che dovrebbero essere sempre condotti, per ragioni etiche ed economiche, solo quando esiste incertezza sulle evidenze disponibili.

Il corso ha l’obiettivo di trasferire metodi e strumenti, basati su standard internazionali per la valutazione critica, stesura e registrazione del protocollo, produzione, aggiornamento, reporting e pubblicazione delle revisioni sistematiche, oltre all’uso di tecniche di meta-analisi.

13-14-15

maggio, 11-12-13

09.00-13.30

14.30-18.00

ECM

50

PER TUTTE LE PROFESSIONI

1500

EURO

Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8 - Bologna

Cosa imparerai

DESTINATARI

Professionisti coinvolti nella produzione, reporting e aggiornamento di revisioni sistematiche e meta-analisi

OBIETTIVI

  • Riconoscere le differenze tra le varie tipologie di revisioni della letteratura
  • Conoscere gli standard internazionali per la produzione e l’aggiornamento delle revisioni sistematiche
  • Utilizzare gli strumenti per valutare criticamente le revisioni sistematiche e la qualità del reporting
  • Acquisire metodi e strumenti per redigere e registrare il protocollo di una revisione sistematica
  • Acquisire metodi e strumenti per formulare il quesito di ricerca, definire i criteri di eleggibilità degli studi da includere, progettare la strategia di ricerca bibliografica, selezionare gli studi ed estrarre i dati, valutare il rischio di bias negli studi inclusi, produrre le Summary of Findings tables, sviluppare il piano di analisi statistica, presentare i dati
  • Conoscere e utilizzare i software per produrre una revisione sistematica

Come lavorerai

RES INTERATTIVA

  • Serie di relazioni su tema preordinato
  • Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
  • Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
  • Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche

 

Valutazione dell’apprendimento

  • Produzione/elaborazione di un documento

Faculty

Docente

Tiziano Innocenti

Tiziano Innocenti

Dopo la Laurea in Fisioterapia e la specializzazione in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici presso l’università di Genova, decide di costruire la propria formazione e la propria carriera all’interno del mondo della metodologia della ricerca, distaccandosi progressivamente dalla clinica.

In ambito accademico, dopo aver completato il Corso di Perfezionamento Universitario in Revisioni Sistematiche e Metanalisi Cochrane presso l’Università di Modena e Reggio-Emilia, nel 2018 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Firenze e nel 2023 il Dottorato di Ricerca in meta-epidemiologia presso la Vrije University di Amsterdam. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, nel 2022 ha collaborato con la World Health Organization come Evidence Reviewer allo sviluppo delle Linee Guida per la gestione del mal di schiena.

Docente GIMBE per le aree aree Evidence-based Practice e Metodologia della Ricerca, dal 2022 è anche Membro del Comitato Scientifico e dal 2023 ricopre a tempo pieno il ruolo di Direttore dell’Unità di Metodologia della Ricerca della Fondazione GIMBE.

Docente

Luca Pingani

Luca Pingani

È ricercatore a tempo determinato in scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48) presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Si è laureato in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (Università degli Studi di Firenze).

Dopo avere usufruito di una borsa di studio biennale per la formazione e la ricerca avanzata (Università di Modena e Reggio Emilia) ha frequentato due corsi di perfezionamento: statistica applicata ai quesiti clinici (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e revisioni sistematiche, meta-analisi e linee guida in ambito sanitario (Università degli Studi di Verona).

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale (Public Health) presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dal 27 marzo 2018 è abilitato al ruolo di Professore di II Fascia per l’ambito disciplinare 06/N1 “Scienze delle Professioni Sanitarie e delle Tecnologie Mediche Applicate”.

Dall’Anno Accademico 2005/2006 è Direttore delle Attività Didattiche del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatria dall'Anno Accademico. Attualmente svolge attività didattica presso il Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP) e del Comitato Scientifico della Fondazione GIMBE.

Docente

Stefano Salvioli

Stefano Salvioli

Fisioterapista libero professionista, Specialista in riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici, grazie al conseguimento del Master di I° Livello in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici presso l’Università di Genova. Svolge attività clinica in regime di Libera Professione nel proprio Studio Professionale a Cento (FE). Consegue il titolo di Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie.

 

Docente per il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università di Genova, per il Corso di Laurea in Fisioterapia e per i Corsi di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie dell’Università di Ferrara, per gli insegnamenti inerenti la metodologia della ricerca in ambito sanitario.

 

Segretario scientifico dell’Associazione Forum Italiano dei Professionisti sanitari in Reumatologia (FOR-Rheuma).

 

Autore di pubblicazioni scientifiche sia in ambito clinico che di metodologia della ricerca, collabora attivamente in linee di ricerca nazionali ed internazionali.

 

Membro del Comitato Scientifico GIMBE, è docente per le aree Evidence-based Practice e Metodologia della Ricerca.

Responsabile scientifico

Tiziano Innocenti

Tiziano Innocenti

Dopo la Laurea in Fisioterapia e la specializzazione in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici presso l’università di Genova, decide di costruire la propria formazione e la propria carriera all’interno del mondo della metodologia della ricerca, distaccandosi progressivamente dalla clinica.

In ambito accademico, dopo aver completato il Corso di Perfezionamento Universitario in Revisioni Sistematiche e Metanalisi Cochrane presso l’Università di Modena e Reggio-Emilia, nel 2018 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Firenze e nel 2023 il Dottorato di Ricerca in meta-epidemiologia presso la Vrije University di Amsterdam. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, nel 2022 ha collaborato con la World Health Organization come Evidence Reviewer allo sviluppo delle Linee Guida per la gestione del mal di schiena.

Docente GIMBE per le aree aree Evidence-based Practice e Metodologia della Ricerca, dal 2022 è anche Membro del Comitato Scientifico e dal 2023 ricopre a tempo pieno il ruolo di Direttore dell’Unità di Metodologia della Ricerca della Fondazione GIMBE.

Cosa otterrai dal corso?

CREDITI ECM

I crediti GIMBE sono accreditati per tutte le professioni sanitarie nel sistema di Educazione Continua in Medicina. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata alla presenza per l'intera durata del corso (RES o FAD), al superamento delle prove di apprendimento e alla compilazione del questionario di qualità percepita.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione degli orari di effettiva presenza in aula.

attestato

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