Dalle linee guida ai PDTA
Costruire PDTA evidence-based, condivisi e adattati al contesto locale
Secondo la definizione originale dell’Institute of Medicine, le linee guida (LG) sono “raccomandazioni di comportamento clinico, prodotte con metodi sistematici, allo scopo di assistere medici e pazienti [e manager, nda] nel decidere le modalità di assistenza più appropriate in specifiche circostanze cliniche”. Nell’attuazione del governo clinico le organizzazioni sanitarie devono fare riferimento alle linee guida (LG) per definire gli standard assistenziali e costruire gli indicatori di appropriatezza clinica, con il fine ultimo di erogare “la migliore assistenza basata sulle migliori evidenze”. Considerato che per un’organizzazione sanitaria la produzione di LG di elevata qualità metodologica è una mission impossibile, si configurano solitamente due scenari: produzione ex-novo di LG di scadente qualità metodologica o tentativi informali di adattamento locale di LG esistenti. In entrambi i casi il risultato è identico: legittimare per iscritto pratiche locali già consolidate!
L'approccio più efficace ed efficiente per utilizzare le LG come strumento di governo clinico nelle organizzazioni sanitarie prevede una loro ricerca sistematica, la selezione di una LG di riferimento utilizzando lo strumento AGREE, il suo adattamento locale - previa valutazione degli ostacoli - e la costruzione del PDTA. Questo, oltre alle raccomandazioni cliniche (what), deve riportare per ciascun processo assistenziale le procedure operative (how), i professionisti coinvolti (who), le tempistiche (when) e il setting (where) di erogazione.
Il workshop ha l'obiettivo di trasferire ai professionisti sanitari una metodologia rigorosa per costruire PDTA, previa ricerca, valutazione critica, selezione e adattamento locale di linee guida.
30
settembre, 1-2
09.00-13.30
14.30-18.00
36,8
PER TUTTE LE PROFESSIONI
900
EURO
Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8 - Bologna
Cosa imparerai
DESTINATARI
Professionisti coinvolti nell'attuazione della clinical governance, con particolare riferimento alla produzione dei PDTA
OBIETTIVI
- Conoscere le dimensioni della qualità dell'assistenza sanitaria
- Conoscere le metodologie di produzione delle linee guida
- Ricercare le linee guida nelle banche dati e valutarne la qualità con lo strumento AGREE II
- Adattare al contesto locale le raccomandazioni cliniche delle linee guida
- Costruire i PDTA
- Conoscere gli strumenti per diffondere, implementare e valutare l'impatto dei PDTA
Come lavorerai
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
- Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
- Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
- Produzione/elaborazione di un documento
Faculty
Docente
Claudio Beltramello
Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, ha conseguito anche un Master in Gestione d’Impresa (Assoprom) e un Diploma in Economia sanitaria (Bocconi).
Ha lavorato presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Treviso durante gli anni di specialità. Nel 2000 è partito per la Tanzania con l’ONG Medici con l’Africa-CUAMM occupandosi della gestione e organizzazione di un ospedale distrettuale.
Dal 2001 al 2004 ha lavorato presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità con base a Ginevra, nell’ambito della prevenzione, controllo ed eradicazione delle malattie infettive con numerose missioni in vari Paesi dell’est Africa.
Dal 2004 al 2007 si è stabilito in Mozambico con il ruolo di coordinatore generale dei progetti di Medici con l’Africa-CUAMM. Tra gli altri impegni in Mozambico è stato docente di Epidemiologia e Salute Pubblica presso la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Paese.
Dal 2007 è rientrato in Italia e si dedica alla consulenza e docenza sui temi di gestione ed organizzazione sanitaria con focus particolare nell’ambito dell’Evidence Based Management, dei sistemi di qualità, della clinical governance e del project management.
Negli ultimi anni ha fornito consulenze alle ASL di Vicenza, Padova, Treviso, Venezia, all’Azienda Ospedaliera di Padova, alla Fondazione Don Gnocchi, alla Regione Toscana e a diverse reti regionali di malattie rare. Durante l’epidemia COVID ha dato supporto all’ASL Torino 4 e a quattro RSA in Veneto con focolai epidemici.
Dal 2011 al 2015 è stato docente di organizzazione e management presso la Scuola di Specialità di Igiene della Facoltà di Medicina di Padova e dal 2017 è Professore a contratto in diversi corsi di Laurea triennale e magistrale delle Professioni sanitarie dell’Università di Padova.
Dal 2016 collabora in modo continuativo con la Fondazione GIMBE come docente senior ed ha condotto più di 100 corsi.
Responsabile scientifico
Nino Cartabellotta
Specializzato in Gastroenterologia e in Medicina Interna, nel 1996 ha fondato il Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze (GIMBE), con l’obiettivo di diffondere in Italia l’Evidence—based Medicine. Dopo 15 anni di attività nazionali e internazionali, nel 2010 ha promosso la costituzione della Fondazione GIMBE, di cui è presidente.
E’ riconosciuto tra i più autorevoli metodologi italiani, grazie a competenze trasversali che interessano tutte le professioni sanitarie e tutti i livelli organizzativi del sistema sanitario. Il suo know-how spazia, in una visione di sistema, dalla metodologia della ricerca all’Evidence-based Health Care, dalla formazione continua alla valutazione della competence professionale, dalla clinical governance alla valutazione delle performance dei servizi sanitari, dal management alle politiche sanitarie.
Con più di 15.000 ore di formazione ha trasferito questi metodi e strumenti a oltre 10.000 professionisti sanitari; ha creato la Faculty GIMBE, network multiprofessionale di docenti e collaboratori; ha coordinato numerosi progetti aziendali e regionali mirati sia a diffondere l’EBM, sia a implementare gli strumenti di governo clinico nelle organizzazioni sanitarie con il fine ultimo di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria e ottimizzare l’uso delle risorse. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, direttore responsabile di Evidence (già GIMBEnews), la prima rivista metodologica open access in italiano. E’ editorialista del Sole 24 Ore Sanità con la rubrica Angolo di Penna e collabora con numerose riviste scientifiche e sanitarie.
Cosa otterrai dal corso?
CREDITI ECM
I crediti GIMBE sono accreditati per tutte le professioni sanitarie nel sistema di Educazione Continua in Medicina. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata alla presenza per l'intera durata del corso (RES o FAD), al superamento delle prove di apprendimento e alla compilazione del questionario di qualità percepita.
ATTESTATO DI FREQUENZA
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione degli orari di effettiva presenza in aula.
Vuoi maggiori informazioni?
Il nostro team è a tua disposizione per supporto e suggerimenti sul percordo formativo che più si adatta alle tue esigenze.
Contatta la nostra segreteria didattica per una consulenza personalizzata.
I NUMERI DI GIMBE EDUCATION
+17.000
PARTECIPANTI
1.143
CORSI REALIZZATI
50
DOCENTI E TUTOR
Medico Chirurgo
Medico Chirurgo
Fisioterapista
Corsi 2023
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...
- Health technology assesment
- Project management in sanità
- Volumi ed esiti ospedalieri
- Curricula: Management e Policy Making
Faq
Posso prenotare un posto?
Come posso confermare la prenotazione?
Ci sono sconti e agevolazioni sulle quote di iscrizione?
Posso partecipare ai corsi di FAD sincrona in modalità asincrona?
Cos’è un promocode?
Posso effettuare l’iscrizione a un corso per un’altra persona?
Cosa include la quota di partecipazione?
La quota di partecipazione include l’IVA?
Al termine del corso viene rilasciato un attestato?
Dove dormire?
Dove mangiare?
Riceverò una fattura a seguito del pagamento diretto della quota di iscrizione al corso?