Per una formazione continua, efficace ed indipendente

Studi osservazionali: pianificazione, conduzione, analisi e reporting

Migliorare qualità metodologica, etica, integrità e rilevanza della ricerca diagnostica, eziologica e prognostica

corso

L’analisi della ricerca pubblicata dimostra inequivocabilmente che la Evidence-based Medicine è prevalentemente Evidence-based Therapy: infatti la maggior parte delle evidenze di buona qualità metodologica riguardano l’efficacia dei trattamenti, in particolare quelli farmacologici. Ad esempio, oltre l’80% degli articoli selezionati dalle pubblicazioni secondarie (ACP J Club, Evidence-based Medicine, etc), sono studi terapeutici e la quasi totalità delle Cochrane Reviews sintetizzano l’efficacia degli interventi sanitari. Questa “asimmetria informativa”, conseguente al bias di  commissionamento della ricerca, mantiene grigie tre aree fondamentali della ricerca clinica - che utilizzano studi osservazionali  - dove mancano adeguate evidenze per supportare numerose aree dell’assistenza sanitaria:

  • la scarsa qualità metodologica della ricerca sull’accuratezza diagnostica condiziona notevolmente la non-governance delle tecnologie diagnostiche, spesso prepotentemente immesse sul mercato senza adeguate evidenze;
  • l’ipotrofia della ricerca eziologica lascia aperti molti interrogativi sulla reale innocuità di numerosi fattori di rischio ambientali, oltre che sulla sicurezza delle tecnologie sanitarie, farmaci inclusi;
  • lo scarso sviluppo della ricerca prognostica non permette di conoscere adeguatamente la storia naturale delle malattie e la potenza dei fattori prognostici, indispensabili per valutare l’appropriatezza degli interventi sanitari e pianificare l’assistenza.

Poiché gli investimenti destinati alla ricerca devono tradursi nel massimo beneficio per la salute delle popolazioni, GIMBE ha sviluppato il Clinical Research Core-Curriculum con l’obiettivo di trasferire metodi e strumenti per migliorare continuamente qualità metodologica, etica, integrità e valore sociale della ricerca clinica.

22-23-24

maggio 2024

09.00-13.30

14.30-18.00

ECM

36,8

PER TUTTE LE PROFESSIONI

900

EURO

Royal Hotel Carlton , Via Montebello, 8 - Bologna

Cosa imparerai

DESTINATARI

Professionisti coinvolti nella valutazione, pianificazione, conduzione e pubblicazione della ricerca: ricercatori di tutte le professioni sanitarie, componenti di comitati etici, industria farmaceutica e tecnologica, editori

OBIETTIVI

  • Conoscere gli studi osservazionali da utilizzare per la ricerca diagnostica, eziologica e prognostica
  • Identificare i principali bias negli studi osservazionali e predisporre strumenti per la loro prevenzione
  • Conoscere i criteri di qualità della ricerca diagnostica, eziologica e prognostica
  • Apprendere metodologie di pianificazione, conduzione e analisi degli studi osservazionali
  • Utilizzare STARD Statement per migliorare il reporting degli studi di accuratezza diagnostica
  • Utilizzare lo STROBE Statement per migliorare il reporting degli studi di eziologia e di prognosi
     

Si precisa che il corso tratta i principi generali di analisi statistica, ma non prevede approfondimenti ed esercitazioni su software di analisi statistica

Come lavorerai

Metodologie didattiche
  • Serie di relazioni su tema preordinato
  • Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
  • Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
  • Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
 
Valutazione dell’apprendimento
  • Produzione/elaborazione di un documento

Faculty

Docente

Tiziano Innocenti

Tiziano Innocenti

Dopo la Laurea in Fisioterapia e la specializzazione in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici presso l’università di Genova, decide di costruire la propria formazione e la propria carriera all’interno del mondo della metodologia della ricerca, distaccandosi progressivamente dalla clinica.

In ambito accademico, dopo aver completato il Corso di Perfezionamento Universitario in Revisioni Sistematiche e Metanalisi Cochrane presso l’Università di Modena e Reggio-Emilia, nel 2018 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Firenze e nel 2023 il Dottorato di Ricerca in meta-epidemiologia presso la Vrije University di Amsterdam. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, nel 2022 ha collaborato con la World Health Organization come Evidence Reviewer allo sviluppo delle Linee Guida per la gestione del mal di schiena.

Docente GIMBE per le aree aree Evidence-based Practice e Metodologia della Ricerca, dal 2022 è anche Membro del Comitato Scientifico e dal 2023 ricopre a tempo pieno il ruolo di Direttore dell’Unità di Metodologia della Ricerca della Fondazione GIMBE.

Docente

Stefano Salvioli

Stefano Salvioli

Fisioterapista libero professionista, Specialista in riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici, grazie al conseguimento del Master di I° Livello in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici presso l’Università di Genova. Svolge attività clinica in regime di Libera Professione nel proprio Studio Professionale a Cento (FE). Consegue il titolo di Dottore Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie.

 

Docente per il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università di Genova, per il Corso di Laurea in Fisioterapia e per i Corsi di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie dell’Università di Ferrara, per gli insegnamenti inerenti la metodologia della ricerca in ambito sanitario.

 

Segretario scientifico dell’Associazione Forum Italiano dei Professionisti sanitari in Reumatologia (FOR-Rheuma).

 

Autore di pubblicazioni scientifiche sia in ambito clinico che di metodologia della ricerca, collabora attivamente in linee di ricerca nazionali ed internazionali.

 

Membro del Comitato Scientifico GIMBE, è docente per le aree Evidence-based Practice e Metodologia della Ricerca.

Responsabile scientifico

Tiziano Innocenti

Tiziano Innocenti

Dopo la Laurea in Fisioterapia e la specializzazione in Riabilitazione dei disordini Muscoloscheletrici presso l’università di Genova, decide di costruire la propria formazione e la propria carriera all’interno del mondo della metodologia della ricerca, distaccandosi progressivamente dalla clinica.

In ambito accademico, dopo aver completato il Corso di Perfezionamento Universitario in Revisioni Sistematiche e Metanalisi Cochrane presso l’Università di Modena e Reggio-Emilia, nel 2018 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Firenze e nel 2023 il Dottorato di Ricerca in meta-epidemiologia presso la Vrije University di Amsterdam. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, nel 2022 ha collaborato con la World Health Organization come Evidence Reviewer allo sviluppo delle Linee Guida per la gestione del mal di schiena.

Docente GIMBE per le aree aree Evidence-based Practice e Metodologia della Ricerca, dal 2022 è anche Membro del Comitato Scientifico e dal 2023 ricopre a tempo pieno il ruolo di Direttore dell’Unità di Metodologia della Ricerca della Fondazione GIMBE.

Cosa otterrai dal corso?

CREDITI ECM

I crediti GIMBE sono accreditati per tutte le professioni sanitarie nel sistema di Educazione Continua in Medicina. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata alla presenza per l'intera durata del corso (RES o FAD), al superamento delle prove di apprendimento e alla compilazione del questionario di qualità percepita.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione degli orari di effettiva presenza in aula.

attestato

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I NUMERI DI GIMBE EDUCATION

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CORSI REALIZZATI

50

DOCENTI E TUTOR

Argomento di notevole importanza clinica illustrato da docenti competenti ed efficaci a livello comunicativo. Attenti e precisi i tutor delle esercitazioni pratiche. Segreteria organizzativa efficiente.
Alberto Selvanetti
Medico Chirurgo
I temi di trattazione sono interessanti, rispondenti alle normative e ben illustrati. L'interazione tra docenti e discenti e' ottimale, funzionali anche le prove finali che consentono di "praticizzare" le nozioni teoriche illustrate nella prima fase di ogni giorno del corso.
Carmen Sementa
Medico Chirurgo
Una grande esperienza, ricca di contenuti scientifici utili e di grande applicabilità nella pratica clinica.
Francesco Pio Cafarelli
Medico Chirurgo

Corsi 2023

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