Per una formazione continua, efficace ed indipendente

La valutazione della competence professionale

Definire gli standard e misurare conoscenze, skills e attitudini dei professionisti sanitari

corso

L’accreditamento delle strutture sanitarie ha definito i requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi, trascurando gli standard di competence professionale, determinante fondamentale della qualità assistenziale, in termini di sicurezza, efficacia e appropriatezza.
Storicamente identificata come “sapere, saper essere e saper fare”, la competence professionale oggi si articola in numerose dimensioni caratterizzate dalla triade conoscenze, skills e attitudini.
Per ciascuna di tali determinanti della competence a livello internazionale sono state definite le metodologie di standardizzazione e sperimentati gli strumenti di valutazione.
In Italia, diversamente da altri paesi, fatica a strutturarsi il processo di certification and revalidation: la competence dei professionisti sanitari non viene definita in modo puntuale nè sottoposta a periodiche valutazioni, per determinarne (o meno) l’adeguatezza rispetto al contesto. Sono diversi gli stakeolders, che è necessario prendano il timore della definizione dei criteri di competence professionale, come le società scientifiche e  gli ordini e collegi professionali. Infine, in un momento storico in cui “la formazione continua incontra il governo clinico”, esistono decisamente i presupposti per integrare formazione continua, valutazione della competence professionale e qualità assistenziale.
La definzione della competence del singolo professionista diventa componente essenziale per tracciare la competence del gruppo multiprofesionale all’interno di ciascun specifico setting assistenziale sanitario, per orientare il singolo e il gruppo al miglioramento continuo.
Il workshop - integrato nel Career Development Core Curriculum - ha l’obiettivo di trasferire metodi e strumenti per definire gli standard e misurare la competence (conoscenze, skills e attitudini) dei professionisti sanitari.

2-3

dicembre 2024

09.00-13.30

14.30-18.00

ECM

24

PER TUTTE LE PROFESSIONI

700

EURO

Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8 - Bologna

Cosa imparerai

DESTINATARI

Professionisti coinvolti nello sviluppo delle risorse umane, con particolare riferimento alla valutazione della competence professionale

OBIETTIVI

  • Conoscere l'impatto della competence professionale sulla qualità dell'assistenza sanitaria
  • Conoscere determinanti e dimensioni della competence professionale
  • Definire gli standard di competence professionale
  • Acquisire gli strumenti per valutare la competence professionale
  • Introdurre la valutazione della competence professionale nel processo di staff management
  • Acquisire gli strumenti di valorizzazione della competence professionale dei professionisti e dei team
    all’interno delle organizzazioni

Come lavorerai

Metodologie didattiche 
  • Serie di relazioni su tema preordinato
  • Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
  • Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
  • Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
 
Valutazione dell’apprendimento
  • Produzione/elaborazione di un documento

 

Faculty

Responsabile scientifico

Nino Cartabellotta

Nino Cartabellotta

Specializzato in Gastroenterologia e in Medicina Interna, nel 1996 ha fondato il Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze (GIMBE), con l’obiettivo di diffondere in Italia l’Evidence—based Medicine. Dopo 15 anni di attività nazionali e internazionali, nel 2010 ha promosso la costituzione della Fondazione GIMBE, di cui è presidente.

E’ riconosciuto tra i più autorevoli metodologi italiani, grazie a competenze trasversali che interessano tutte le professioni sanitarie e tutti i livelli organizzativi del sistema sanitario. Il suo know-how spazia, in una visione di sistema, dalla metodologia della ricerca all’Evidence-based Health Care, dalla formazione continua alla valutazione della competence professionale, dalla clinical governance alla valutazione delle performance dei servizi sanitari, dal management alle politiche sanitarie.

Con più di 15.000 ore di formazione ha trasferito questi metodi e strumenti a oltre 10.000 professionisti sanitari; ha creato la Faculty GIMBE, network multiprofessionale di docenti e collaboratori; ha coordinato numerosi progetti aziendali e regionali mirati sia a diffondere l’EBM, sia a implementare gli strumenti di governo clinico nelle organizzazioni sanitarie con il fine ultimo di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria e ottimizzare l’uso delle risorse. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, direttore responsabile di Evidence (già GIMBEnews), la prima rivista metodologica open access in italiano. E’ editorialista del Sole 24 Ore Sanità con la rubrica Angolo di Penna e collabora con numerose riviste scientifiche e sanitarie.

Cosa otterrai dal corso?

CREDITI ECM

I crediti GIMBE sono accreditati per tutte le professioni sanitarie nel sistema di Educazione Continua in Medicina. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata alla presenza per l'intera durata del corso (RES o FAD), al superamento delle prove di apprendimento e alla compilazione del questionario di qualità percepita.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione degli orari di effettiva presenza in aula.

attestato

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Il nostro team è a tua disposizione per supporto e suggerimenti sul percordo formativo che più si adatta alle tue esigenze.
Contatta la nostra segreteria didattica per una consulenza personalizzata.

I NUMERI DI GIMBE EDUCATION

+17.000

PARTECIPANTI

1.143

CORSI REALIZZATI

50

DOCENTI E TUTOR

Il corso mi è piaciuto molto, risponde appieno alle mie necessità formative, ma soprattutto è congruente con quanto viene descritto nel programma di presentazione. Lo consiglio vivamente a tutti, sia a chi si occupa di organizzazione sia al personale sanitario "operativo"
Elizabeth Galiazzo
Infermiere
Questo corso permette di acquisire strumenti e modalità utili nella valutazione proattiva delle competenze dei professionisti. Il corretto approccio permette di evitare l'attivazione del giudizio, emozione boicottante del valore valutativo.
Cinzia De Rossi
Infermiere
Corso molto utile per la mia crescita professionale e per le potenziali ricadute nell'attività quotidiana. Alto il livello didattico e ottima la chiarezza espositiva con un buon coinvolgimento dei partecipanti!
Corrado Da Lio
Medico Chirurgo

Corsi 2023

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