Per una formazione continua, efficace ed indipendente

Comunicazione interpersonale in sanità

Conoscere e applicare modelli e tecniche per una comunicazione efficace

corso

La comunicazione interpersonale è elemento strutturale e fondamentale della relazione di assistenza e cura. Il tempo di relazione è tempo di cura. Eppure, a fronte di un ruolo così importante, sempre più spesso “problemi di comunicazione” sono largamente diffusi sia nel percepito comune sia nella letteratura scientifica di riferimento per il rischio clinico e l’eccellenza clinica. In realtà, anche l’analisi dei curricula formativi evidenzia quanto in questo settore la formazione abbia ancora ampi margini di miglioramento. Dare per scontata la competenza comunicativa fa sì che il modellamento di questa strategica soft skill sia spesso di tipo casuale e sottoposto ad ampia variabilità qualitativa. Una parte del problema deriva dal fatto che formarsi alla buona comunicazione è attività complessa, una complessità intrinseca nel tema stesso della comunicazione, che può essere letta e interpretata in tante prospettive: psicologica, sociale, filosofica, politica, organizzativa, etc. Ulteriore elemento di complessità è che, come per molte altre soft skills, la comunicazione non può essere insegnata o appresa solo tramite studio teorico, ma necessita di un training mirato, di apprendimento sul campo, riflessione critica, feedback, modellamento di ruolo, facilitazione o coaching, solo per citare alcuni dei possibili interventi di sviluppo.

Il corso mira a fornire alcuni strumenti essenziali per lo sviluppo di un piano personalizzato e contestualizzato per il miglioramento delle proprie competenze di comunicazione interpersonale applicate a contesti clinici e organizzativi.

9-10

dicembre 2024

09.00-13.30

14.30-18.00

ECM

24

PER TUTTE LE PROFESSIONI

700

EURO

Royal Hotel Carlton, Via Montebello, 8 - Bologna

Cosa imparerai

DESTINATARI

Professionisti sanitari, coordinatori, dirigenti, formatori e coach.

OBIETTIVI

  • Conoscere strategie e modalità di comunicazione con pazienti, familiari e caregiver in ambito clinico-assistenziale
  • Conoscere modelli e buone pratiche di comunicazione in ambito sanitario
  • Conoscere strategia e modalità di comunicazione tra professionisti sanitari e con studenti e specializzandi
  • Conoscere strategie e approcci per gestire la comunicazione in ambito organizzativo
  • Acquisire strategie tecniche per gestire le comunicazioni “difficili” e in specifici contesti clinici
  • Sviluppare un piano individuale di miglioramento della comunicazione nel proprio contesto professionale

Come lavorerai

RES INTERATTIVA

  • Serie di relazioni su tema preordinato
  • Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
  • Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
  • Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche

 

VALUTAZIONE CON PROVA PRATICA

La valutazione dell’apprendimento viene effettuata con prove pratiche: produzione/elaborazione di un documento

Faculty

Responsabile scientifico

Marcello Montomoli

Marcello Montomoli

Cosa otterrai dal corso?

CREDITI ECM

I crediti GIMBE sono accreditati per tutte le professioni sanitarie nel sistema di Educazione Continua in Medicina. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata alla presenza per l'intera durata del corso (RES o FAD), al superamento delle prove di apprendimento e alla compilazione del questionario di qualità percepita.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione degli orari di effettiva presenza in aula.

attestato

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